Gabriele Poli

Scritti. Presentazione intervento decorativo pavimentale eseguito nell'agosto 2006

Lunedì 20 novembre 2006 alle ore 11,30 si inaugurerà l'asilo nido "Il giardino dei monelli" in via Pitteri, 56 presso la storica sede dei "Martinitt" a Milano.

Su incarico dell'architetto Giovanni Iamele che ha progettato e curato la completa ristrutturazione degli ambienti ho eseguito la decorazione pavimentale delle tre principali zone che compongono l'asilo.
Con l'obiettivo di evitare stereotipi figurativi o decorativi mi è stata data la possibilità di esprimere liberamente temi e soggetti dedotti da un repertorio di forme e immagini proprie della mia personale ricerca pittorica.
Doverosamente considerando l'utenza e la destinazione d'uso al quale questi ambienti sono destinati ho così elaborato con colori vivaci ma non aggressivi una serie di forme e immagini significative di cinque aree funzionali e tematiche.

La sala principale è rettangolare e sagomata su due lati del perimetro da pareti curve.
Centralmente il profilo aggettante di una casetta per il gioco divide virtualmente l'ambiente in due settori.
Nel primo settore dedicato al gioco comunitario ho dipinto un grande girotondo mediante figure stilizzate e riprendendo l'eco percettivo della parete curva alle sue spalle.
Esso rappresenta un po' il fulcro dell'intervento decorativo.
Sul lato opposto l'altro settore ospita l'angolo del teatrino e qui ho dipinto tre piccoli siparietti.
Nella sala contigua c'è il refettorio dove ho realizzato una serie di territori di fantasia che come "isole tovaglie" viste dall'alto affiorano sparse sul pavimento.
Nell'area dei lavandini che si trova sempre nella stessa sala ho cercato di evocare l'acqua attraverso il suo movimento, le sue forme di vita e la sua capacità di riflettere.
Infine attraverso un corridoio dove ho dipinto alcune forme volanti si arriva ad una ultima sala più piccola dove sul semplice tracciato archetipo del gioco del tris ho inserito territori nido.
In questi spazi di luce e colore giocheranno 60 bambini da 0 a 3 anni.

Gabriele Poli, Milano 2006